SOSTENIBILITA’ E SCUOLE: GENERAZIONE DIGITALE, MAESTRE DI FRONTIERA E PROGETTO VITA SICILIA DAE

Global Thinking Foundation sta promuovendo un cambio di direzione, lavorando in collaborazione con con tutti gli Enti, sia pubblici sia privati, che si stanno impegnando nella diffusione e nell’applicazione dell’Agenda 2030. Solo l’impegno al cambiamento può restituirci un pianeta più sostenibile, e questo percorso parte dal cambiamento di mentalità, a cui fanno da spalla le nuove tecnologie e i sistemi di governance.

Il mondo è segnato da profondi squilibri che attraversano ambiente, economia e società; nel panorama mondiale l’Italia non è certo sul sentiero della sostenibilità come ci confermano i dati Istat e Asvis. Il cambiamento del mondo di approcciarsi all’ambiente, alla società e all’economia inizia da una formazione consapevole, e a sostegno del goal 4 – Istruzione di qualità – sono stati promossi alcuni progetti, rivolti a diversi segmenti della popolazione, che si pongono proprio l’obiettivo di attivare questo cambiamento:

 

in Collaborazione con
#STEMintheCity Global Thinking Foundation partecipa a #STEMintheCity 2020: iniziativa promossa dal Comune di Milano con il sostegno delle Nazioni Unite per diffondere la cultura delle S.T.E.M. – Scienze, Ingegneria, Tecnologia, Matematica – per rimuovere gli stereotipi culturali che allontanano le ragazze dai percorsi di studio nelle materie tecnico-scientifiche.
Il tema di quest’anno è l’ambiente. La nostra Fondazione non poteva mancare! Da anni, infatti, siamo impegnati nella promozione dei 17 obiettivi delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile.
Per l’occasione, abbiamo creato insieme al partner Bricks 4 Kidz® un video per aiutare i bambini a comprendere cos’è l’economia sostenibile. Un concetto difficile, che può essere però spiegato in modo semplice e divertente attraverso i Lego®.
Insegnanti e genitori potranno utilizzarlo per introdurre ai bambini concetti di sostenibilità, riciclo, riutilizzo, e per spiegare come, con i nostri comportamenti, possiamo contribuire a preservare il pianeta per le generazioni future.
Il video è ispirato alla teoria della ciambella di Kate Raworth (Doughnut Economics).

 

in Collaborazione conSky is the limit: progetto avviato insieme al Museo del Risparmio che vuole contribuire ad arricchire la didattica delle scuole di frontiera collocate in quartieri svantaggiati, offrendo ai ragazzi che vivono in condizioni disagiate una prospettiva di lungo termine rispetto a quella che sono abituati ad immaginare: imparare a pianificare il proprio futuro per fare scelte consapevoli, perché le situazioni difficili nel tempo possono cambiare. Il progetto si pone l’obiettivo di contrastare la povertà educativa e la dispersione scolastica che ne consegue, per evitare di esporre i ragazzi all’emarginazione sociale e alla mancata cittadinanza: attraverso la restituzione di centralità alla persona e la promozione del benessere, ovvero orientando i ragazzi ad assumere un atteggiamento positivo da protagonisti del proprio percorso formativo, di auto-orientamento, sviluppando l’autostima, la capacità di autovalutazione e di orientamento delle proprie aspettative secondo una prospettiva di lungo termine.

Immagini(Amo) sostenibile: E’ stato avviato il nel 2019 il nostro progetto: ImmaginiAMO Sostenibile, rivolto a giovani adulti (18+), con un impegno fattivo nel Sud Italia, rendendo centralità alle giovani donne, per dare un nuovo input alle loro competenze e favorire il rafforzamento della leadreship femminile. Il progetto basato sui temi degli Obiettivi Globali dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, si avvale di metodologie per il passaggio generazionale tra Millenials e Generazione Z, e vuole contribuire alla crescita del pensiero critico della consapevolezza delle proprie potenzialità, per diventare protagonist* di scelte etiche e innovative anche con l’ausilio della metodologia CLIL.

 

Progetto Vita Sicilia DAE: Global Thinking Foundation in collaborazione con Associazione Italiana Cuore e Rianimazione Lorenzo Greco Onlus, ha portato avanti all’interno del Comune di Palermo il “Progetto Vita Sicilia Dae”. Lo scopo del progetto è quello di diffondere la cultura della prevenzione e della consapevolezza all’interno della società, e il corretto uso dei defibrillatori. Affiancando i temi della sostenibilità e dell’Agenda 2030 il Goal 3 su Salute e Benessere.

 

progetto_vita2

progetto_vita1